L’arboreto è una collezione di specie arboree e arbustive messe a dimora in ambiente naturale. Una sorta di orto botanico realizzato con finalità didattiche, educative, scientifiche, conservative, estetiche e ricreative.
L’arboreto di Cà Vagnetto si trova nel castello di Domagnano, in località Cà Vagnetto, lungo la strada Monte Olivo.
Si possono effettuare visite guidate per conoscere le tantissime specie arboree ed arbustive della flora autoctona della Repubblica di San Marino cui si aggiungono quelle degli ambienti artificiali (forestali, agrari e urbani).
L’arboreto di Cà Vagnetto ha un’estensione complessiva di ha 1.96.20 e nel suo insieme raccoglie 125 specie, per un totale di circa 1700 piante.
Strada Cà Vagnetto
Orari:
Inverno: dal 1 ottobre al 31 maggio dlle ore 8.30 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.30 (sabato e domenica chiuso).
Estate: dal 1/06 al 30/09 è aperto tutti i giorni, sabato e domenica compresi, dalle 8.30 alle 19.00.
Ingresso gratuito